Metodo Feldenkrais
con Marta Zardini a Milano
Adolescenti
Le buone abitudini formate nella giovinezza fanno la differenza.
Aristotele
L'adolescenza è una fase di sviluppo dell'essere umano segnata da grandi trasformazioni sul piano fisico, psicologico e sociale. Questo passaggio determina profondi cambiamenti nella persona che coinvolgono la psiche e le sue modalità di funzionamento.
Un aspetto molto importante è rivestito dall'immagine corporea, dove intendiamo sia l'immagine che l'individuo ha del proprio corpo, sia come si muove, comporta e atteggia in conseguenza a questa immagine.
Perchè lo sviluppo dell'individuo possa arrivare al suo compimento nella vita adulta in modo armonico il corpo continua a svolgere, dopo l'infanzia, un ruolo di mediazione fondamentale.
Attraverso le lezioni del Metodo è possibile lavorare sul
-
piano corporeo: agendo sullo sviluppo di posture disfunzionali dovute all'attività di studio, allo sport e alle attività artistiche, come suonare uno strumento o danzare.
-
piano psicologico: lavorando sull'immagine di sè. Le lezioni possono essere un supporto educativo nei disturbi legati a forme d'ansia e insicurezza.
Il Metodo Feldenkrais aiuta gli adolescenti a esplorare e approfondire questo passaggio dello sviluppo in un processo di apprendimento organico facile, piacevole e gioioso.