Metodo Feldenkrais
con Marta Zardini a Milano
Nell'Integrazione Funzionale® l’insegnante attraverso le proprie mani, con un tocco gentile e non invasivo, rende l’allievo consapevole della propria organizzazione neuro-muscolare e scheletrica, cioè lo conduce a sentire e scoprire dove si annidano tensioni e rigidità muscolari non necessarie mantenute attive dal cervello e lo guida nel lasciarle andare attraverso nuove possibilità di movimento.
Attraverso ciò che la persona sente accadere nel corpo, viene risvegliata la capacità del Sistema Nervoso di apprendere. I movimenti diventano piu’ efficienti, economici, soddisfacenti e piacevoli. Il miglioramento dell'organizzazione dell'apparato neuro-muscolare si traduce in un miglioramento delle capacità motorie acquisendo nuovi schemi di movimento che apportano benefici a tutto il sistema.
Il lavoro calato sui bisogni specifici della persona spesso consente di risolvere dolori cronici, eliminare tensioni e rigidità muscolari, migliorare flessibilità, equilibrio o coordinazione, affrontare problemi psicologici secondo un approccio somatico.