Metodo Feldenkrais
con Marta Zardini a Milano
Sportivi
Fare sport è una fatica senza fatica.
Gabriele D’Annunzio
Il Metodo Feldenkrais può essere uno strumento verso una preparazione atletica più completa, in grado di garantire migliori prestazioni allo sportivo sia in ambito agonistico che non.
Cos'è la forza senza l'intelligenza?
Attraverso un lavoro di presa di consapevolezza del corpo in termini funzionali è possibile migliorare la qualità del gesto atletico. Questo percorso di apprendimento migliora coordinazione, qualità e fluidità dei movimenti.
Ottimizzando le sequenze di movimento, si va a riorganizzare funzionalmente il lavoro muscolare che viene messo in atto dalla persona, eliminando gli sforzi inconsapevoli e non necessari che inficiano sulla qualità del gesto atletico. Andando ad eliminare tali sforzi si aumenta la capacità di resistenza durante la prestazione atletica.
In caso di infortunio, diventa possibile attraverso il Metodo, andare a chiarire i possibili schemi di movimento che ne sono stati la causa e andare a destrutturare gli adattamenti che seguono all'infortunio, in un lavoro di rielaborazione della "memoria traumatica" del corpo.