top of page

Lezioni di Gruppo
Consapevolezza attraverso il Movimento

Le persone di talento possono migliorare poichè sono conspaevoli di sè stesse in azione: il loro talento nasce dalla libertà di agire. Nuovi modi di agire sono sempre disponibili per coloro che hanno scoperto sè stessi o che hanno avuto la fortuna di 'imparare a imparare'.

Moshe Feldenkrais

Attraverso una serie di movimenti semplici e piacevoli la persona viene condotta in una esplorazione del proprio corpo in movimento, con il fine di aumentare la percezione e l'ascolto di sè.

Aumentando la Consapevolezza di sé, l’allievo impara a sentire la propria organizzazione usuale ed ampliarla attraverso movimenti inusuali o dimenticati da tempo, che modificano la propria postura e il tono muscolare portando al rilascio di tensioni non necessarie in un lavoro che risveglia l'intelligenza del corpo e la sua naturale spontaneità.

Ogni lezione è caratterizzata da un "tema funzionale" e ne esistono di diversi tipi: alcune basate su movimenti molto piccoli che coinvolgono specifiche aree del corpo - come ad esempio mandibola, occhi, lingua - o funzioni - come ad esempio la respirazione.

Altre invece sono basate su movimenti ampi, che mirano a ridare la percezione del corpo come un insieme funzionale in cui ogni parte collabora in un movimento più ampio.

Altre ancora, invece, si avvicinano maggiormente ad una performance atletica, dove l'elemento caratterizzante è il conseguimento di un miglioramento in termini qualitativi.

Il tipo di lezione proposta è scelta sulla base delle esigenze del gruppo e tiene conto del livello di esperienza degli studenti. Ad ogni modo le lezioni sono alla portata di tutti, proprio perchè l'obbiettivo è la ricerca del percorso che può rendere il movimento proposto più facile, bello e armonioso, senza dover conseguire un risultato prestabilito.

La durata media di una lezione è di circa 45-60 minuti. Gli allievi possono lavorare in differenti posizioni: distesi a terra su di un materassino, seduti sul pavimento oppure su una sedia, in ginocchio, in piedi. Vengono utilizzati cuscinetti o coperte che servono a creare sostegno e comodità nelle diverse posizioni.

Le lezioni si svolgono sia in presenza che online.

Clicca qui per informazioni sulle tariffe. In caso di difficoltà economiche da parte dell'allievo sono previste scontistiche.

Scopri i corsi 2022/2023

In ogni momento

bottom of page