top of page
psicologa milano approccio corporeo

Dott.ssa Marta Zardini

Interessata alla cura e al benessere della persona secondo un approccio integrato: Somatico, Psicologico ed Energetico.

Insegnante del Metodo Feldenkrais®, in continuo aggiornamento attraverso corsi di Post Formazione con insegnanti Nazionali ed Internazionali.

Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche laureata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Operatrice Reiki-Usui di III Livello.

Istruttrice di Ginnastica Dolce nell’ambito dell’Attività Sportiva Ginnastica Finalizzata alla Salute e al Fitness.

Formazione teatrale di quattro anni.

Grande esperienza nell’educazione infantile e giovanile.

GettyImages-140882576.png

Il mio approccio

Credo fortemente che le difficoltà che incontriamo nella vita - siano esse di natura fisica, psicologica o spirituale -possano essere il terreno per una crescita della persona, un prendersi in carico che può condurre a conoscersi meglio e migliorare la qualità della propria vita e del proprio benessere. 

Dal momento stesso in cui nasciamo la vita è continuo apprendimento e questo processo continua per tutto l'arco della nostra esistenza.

Le neuroscienze ci dimostrano come il Sistema Nervoso e il corpo umano siano pienamente predisposti a questo.

Nel mio lavoro lascio confluire tutte le competenze maturate lungo il mio percorso e continuamente arricchite attraverso la mia curiosità, ricerca e studio, per creare un percorso su misura per la persona, che integri l'approccio somatico, psicologico ed energetico in un lavoro a 360°.

La mia storia

Fin dall'adolescenza ho sempre avuto una grande propensione alla cura del prossimo e il desiderio di comprendere le ragioni profonde del nostro agire; del nostro stare bene e male.

 

Mi sono quindi laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, spinta dal desiderio di comprendere come funzioniamo in quanto esseri umani.

Pensavo che la radice di ogni malessere stesse nella psiche e risolvendo quindi i traumi psicologici, portando a consapevolezza gli eventi della vita che l'avevano prodotta avrei risolto ogni cosa.

 

Durante gli anni dell'università ho esplorato assieme alla psicologia altre discipline.

Ho intrapreso un percorso teatrale della durata di quattro anni - due nel percorso di formazione attoriale professionalizzante presso "Grock - Scuola di teatro" e un workshop con La compagnia Teatro Valdoca presso l'Università degli Studi di Bologna.

Ho conseguito i tre livelli di Reiki-Usui, presso l'Università Popolare S.I.O. di Ipnosi Olistica di Ipnosi e Discipline Olistiche APS con Francesco Tarsia. 

L'insieme delle esperienze vissute in quegli anni mi ha portato a comprendere come da Cartesio in poi, con il "Cogito Ergo Sum", noi occidentali abbiamo attribuito un primato alla mente e al nostro essere mente, dimenticandoci però che la mente senza il corpo non è nulla e che il corpo è il tramite più concreto attraverso cui viviamo la nostra esperienza terrena di esseri umani. Questi due sistemi sono in continua interazione e uno non può essere considerato in modo isolato dall'altro. 

 

Siamo essere complessi.

Questa complessità è parte del nostro essere meravigliosi e un processo di crescita, presa di consapevolezza e cura non può prescindere dal tenere questo in considerazione.

Un approccio mirato al benessere della persona e alla sua crescita non può non tenere conto di come corpo e mente interagiscano costantemente. 

LA MIA SCELTA

Per questo dopo l'università ho quindi deciso di intraprendere il percorso che mi ha portata a diventare insegnante del Metodo Feldenkrais, studiando presso il Training di "Firenze 7" con Isabella Turino, Ruthy Bar, Basil Glazer, David Zemach-Bersin. L'idea di Moshe Feldenkrais di partire dal corpo come chiave di accesso per un lavoro anche con la psiche mi ha affascinata e l'idea di dare alle persone la possibilità di creare un processo di crescita della consapevolezza di sè stesse come chiave verso la libertà e il riconoscimento del nostro sè più autentico mi ha conquistata.

  

Psicologo milano
bottom of page