top of page

Infanzia

Vedo e dimentico, sento e ricordo, ma quando faccio capisco

Moshe Feldenkrais

11062b_f0cd2b56e86443d68d21b6bc12fe055c_

Perchè un bambino possa seguire la strada verso lo sviluppo armonico di tutte le funzioni è importante che ogni sfera del suo essere evolva di pari passo con le altre: emotiva, cognitiva e motoria.

Il corpo svolge un ruolo di mediazione fondamentale in questo processo, poichè il bambino apprende e sviluppa le proprie abilità principalmente attraverso l'esperienza in un processo di apprendimento organico guidato dalla curiosità e dalla piacevolezza, segnato di tentativi ed errori.

In particolare i primi due anni di vita sono per il bambino un momento cardine nell'acquisizione di alcuni rudimenti fondamentali: la coscienza di sè stessi, il fronteggiare la forza di gravità, l'orientamento nello spazio. Da questi seguiranno i primi movimenti volontari: rotolare, strisciare, gattonare fino ad arrivare al camminare.

In questo processo che coinvolge la percezione sensoriale e l'esperienza del movimento, il bambino sviluppa di pari passo le capacità mentali e la propria personalità, imparando ad esperire e regolare anche le emozioni che emergono, ponendo le basi per le capacità di apprendimento, concentrazione e creatività. Queste competenze così acquisite influenzeranno la vita del bambino durante la sua intera vita.

Il Metodo Feldenkrais aiuta i bambini a esplorare, recuperare o approfondire questi passaggi naturali dello sviluppo, lavorando sulle risorse esistenti, non i deficit, indipendentemente dallo stadio di sviluppo attraverso piacevoli stimoli tattili e/o di movimento.

Attraverso queste esperienze, i bambini imparano a percepire meglio le proprie possibilità e a trovare altre soluzioni. Questo apprendimento organico è facile, piacevole e gioioso.

 

Gran parte del lavoro non è verbale e può iniziare durante l'infanzia. Il Metodo Feldenkrais può essere combinato con altre forme di terapia.

bottom of page