top of page

Cos'è il Metodo Feldenkrais

“Lo scopo dell’educazione dovrebbe essere quello di aiutare l’individuo a diventare un essere in grado di evolversi: dovrebbe renderlo capace di spezzare i retaggi della dipendenza, oppure di perpetuarli con la minor sofferenza possibile qualora così richiedesse la ragione.”

Moshe Feldenkrais

11062b_f0cd2b56e86443d68d21b6bc12fe055c_

Il Metodo Feldenkrais® è un metodo di educazione globale della persona che mira a modificare le abitudini posturali e di movimento disfunzionali all'interno di un percorso di crescita personale e presa di consapevolezza.

Come funziona

Ogni essere umano struttura nell'arco della propria esistenza degli schemi posturali e di movimento, che sono il risultato dell'integrazione di quattro funzioni: sensazione, pensiero, sentimento e movimento.

 

Quando tali schemi si fissano in abitudini disfunzionali possono evolvere in problematiche a carico del sistema muscolo-scheletrico o del sistema nervoso, inficiando sulla qualità di vita della persona e creando condizioni come dolore cronico - ad esempio lombalgia, cervicalgia, ernie, fibromialgia - o disagio psicologico - come ad esempio forme d'ansia, attacchi di panico, insonnia.

Attraverso un processo di apprendimento e di rieducazione globale che parte dal movimento e coinvolge interamente la persona anche sul piano psicologico il metodo mira a fornire all'allievo una nuova consapevolezza di se stesso.

“Quando acquisiamo la consapevolezza di ciò che facciamo realmente la via del miglioramento si spalanca dinanzi a noi” - 

Moshe Feldenkrais

A cosa serve

ll Metodo Feldenkrais® conduce l'allievo a migliorare il proprio stato di salute attraverso la riorganizzazione funzionale del sistema muscolo-scheletrico e del sistema nervoso nelle sue componenti fisiologiche e psicologiche.

Lo guida cioè nell'abbandonare lo schema motorio o posturale disfunzionale, frutto dei tentativi del sistema nervoso di trovare delle forme di adattamento ai fatti della vita - come ad esempio condizioni lavorative che costringono a lungo in una posizione, traumi o incidenti, periodi o situazioni di vita psicologicamente stressanti - in favore di un ritrovato benessere.

Quando il corpo trova ed è in grado di mantenere una miglior postura o di adattare i propri movimenti a seconda del fine da perseguire, senza essere costretto in un unico schema disfunzionale, migliora il proprio stato di salute fisica e raggiunge un diverso stato emozionale, caratterizzato da un maggiore radicamento e un miglior stato di centratura che lo rende capace di esprimere con armonia i propri bisogni e il proprio mondo interiore.

«Quando sai quello che fai, allora puoi fare quello che vuoi” - Moshe Feldenkrais

L'importanza di comprendere cosa significa Educazione Somatica

Chi entra in tale percorso è considerato un "allievo" piuttosto che un "paziente" incanalato su una strada che gli permetterà attraverso lo sviluppo di una incarnata coscienza del proprio corpo e dei movimenti di creare un nuovo e più ricco bagaglio di strumenti per conseguire il proprio benessere.

L'accento è dunque posto sul ruolo attivo che la persona riveste all'interno del percorso, come presa in carico di sè stesso e curiosità di conoscersi meglio per scoprire il proprio potenziale. L'insegnante riconosce tale ruolo ed è consapevole che ogni individuo possiede delle risorse e il potenziale di migliorare la propria vita e viverla in modo più pieno e soddisfacente attraverso un percorso di autoconoscenza e autoeducazione.

Per lo stesso motivo le sessioni di lavoro sono chiamate lezioni e non trattamenti.

 

”Il nostro agire è determinato dall’immagine che abbiamo di noi stessi. Io mangio, cammino, parlo, penso, osservo e amo a seconda di come mi sento. Questa immagine dell’io, che ognuno di noi si crea per se stesso, è in parte ereditata e in parte prodotta dall’educazione; una terza parte è il prodotto dall’autoeducazione.”  - Moshe Feldenkrais

Scopri di più sulle lezioni individuale e di gruppo

galleria-aiimf-feldenkraisIMG_0537.jpg

Integrazione Funzionale

galleria-aiimf-feldenkraisIMG_0057-Modifica.jpg

Consapevolezza Attraverso il Movimento

bottom of page