In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna condivido una riflessione di AIIMF - Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais sul significato del termine “salute”, con particolare enfasi a quella della donna, partendo dalla promozione di comportamenti sani, dalla prevenzione, e dal prendersi cura della propria salute in ogni età della vita.
Nel Metodo Feldenkrais®️ si considera la salute come la capacità di essere flessibile e adattabile nella vita, di riprendersi e non semplicemente di essere esente da malattie o lesioni (Feldenkrais, 1981).
Allo stesso modo, l'Organizzazione mondiale della sanità ha definito la salute nel preambolo della sua costituzione come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non solo assenza di malattia o infermità" (Organizzazione mondiale della salute). Quindi, in questo contesto, il metodo Feldenkrais®️ è un approccio alla promozione della salute.
Moshe Feldenkrais aveva una visione ampia della salute e del ruolo che l'apprendimento gioca nell'essere sani. Ha affermato: "Non basta certo dire che non chiedere aiuto medico o psichiatrico sia una prova di salute". Riconoscendo il vasto numero di componenti che compongono il sistema nervoso umano, ha detto: "La salute di un tale sistema può essere misurata dallo shock che può ricevere senza compromettere il suo processo continuo. In breve, la salute si misura dallo shock che una persona può sopportare senza compromettere il suo solito stile di vita”.
Da questa prospettiva, la salute può continuare fino alla vecchiaia, come attestato da artisti, scrittori, musicisti e scienziati che eccellono in età adulta. "L'eccezionale differenza tra queste persone sane e le altre è che hanno scoperto per intuizione, per genio, o hanno avuto l'opportunità di imparare da un insegnante che imparare ad imparare è il dono della vita”.
Komentar